19.8.11

Caro Josef...

(pic by STEVEN KLEIN)

...quando sei sceso dall'aereo ieri e c'erano gli altri due vecchi ad aspettarti in fondo alla scala mobile, ho pensato che non ho mai capito perchè il mondo dai tempi della pietra è sempre e solo guidato da uomini vecchi. davvero, non riesco a capire. i vecchi non sono più saggi, ragionevoli e pazienti solo perchè invecchiati. anzi, ho sempre trovato che sono più cattivi e più rompi coglioni - con rare eccezioni di una bellezza e intelligenza stratosferica e quelli ovviamente si guardano bene dal voler guidare chichessia e meno che mai "il mondo".
Insomma, la scena del re e della regina che ti baciano l'anello... mi da sempre fastidio vedere certe scene di sottomissione ipocrita. A me si bacia la mano per altri motivi - e solo DOPO... ekkekkazzo!
Josef, amor mio, sei tedesco, come me - ma qui finisce ogni possibile similitudine. il tuo sguardo tra l'allucinato e cannibalesco (non in senso biblico - senza offesa) mi da una inquietudine che non so spiegare razionalmente. Mi dico che sei solo un vecchio racchiuso nei rituali vecchi e freddi di una fede ancora più vecchia e una volta, tanti secoli fa, tutt'altro che fredda. (promemoria per mod: ricordati di parlare con Dio di sta cosa: la religione cattolica necessita di un anarchico - un modern jesus, qualcuno che fa piovere pesci, salva le puttane e insegna ai bamibini - senza toccarli preferibilmente - e che, soprattutto, butta fuori i farisei dai templi, magari zenza usare le bombe ma semplicemente dandogli qualche inoffensiva (e dolorosa q.b.) randellata!)
Perchè non possono almeno trovare uno giovane per il posto di Pietro - uno che magari ha lavorato nelle favelas - o in Congo?! Perchè arrivano lì tantissimi giovani ad applaudire a sto vecchio il cui sguardo passa sopra le masse accorse per festeggiare la giornata della gioventù (disoccupata! senza meta! spesso senza una cultura! ipocrita! (quanti di questi davvero non scopano perchè non sposati? ma per favore!!!!) ....dove ero? a sì, il tuo sguardo - sembrava quello di Ugo nella "grande abuffata". Solo che Ugo era molto più figo di te. Sempre senza offesa, s'intende. L'ingordigia che mi trasmette il tuo sguardo è quella del suonatore di flauto, quello che rapiva i bambini di Hameln - solo che lui aveva un motivo, cazzo. Tu non hai nessuna ragione a dirgli di non perdere la speranza, ma senza sesso, droga e rock'n roll. Lo fai perchè, appunto, sei solo un vecchio, e di giovani non capisci una mazza, anche perchè, secondo me, tu giovane non sei mai stato - quando lo eri per l'anagrafe eri decisamente nel "club" sbagliato, caro.

Ieri sera, quando ho visto il telegiornale, ho pensato che tu hai più potere di Dio - e poi ho anche pensato che forse il Diavolo esiste in tutta questa storia che fa finire male sempre quelli che tu dici di voler proteggere. Ma in fondo io non sono nessuno - solo una povera ragazza luterana che da sempre pone le domande sbagliate.

love, mod

p.s. ancora domande, caro, porta pazienza: come la mettiamo col fatto che avete chiesto soldi per entrare allo stadio dove hai parlato? come la mettiamo con la polizia che ha cacciato a botte quelli che son lì da mesi pre protestare che sono rimasti senza niente? come la mettiamo col fatto che lo stato spagnolo ha finanziato gran parte della tua visita? come la mettiamo col fatto che alcuni ragazzi hanno dovuto mettersi delle magliette con il logo di uno dei più grossi finanziatori dell'evento. un costruttore edile, credo. peccato ha appena licenziato un sacco di gente? Insomma, che Dio sia con te, Josef, che ne hai davvero bisogno!

10 commenti:

Gap ha detto...

Brava.

listener-mgneros ha detto...

ha scritto Gap per me...

Zio Scriba ha detto...

Meravigliosissima mod! Uno dei pezzi più belli che abbia mai letto su un blog!
L'ironia è che l'Anarchico Non Ipocrita Non Vecchio Stronzo, e che scacciava a calci in culo i mercanti ce l'avevano già, e si chiamava Jesus. L'ironia è che questi ne sarebbero i seguaci, al punto di averne usurpato il nome chiamandosi cristiani!
L'ironia è che questo Josef (e con lui chi lo adora, e chi lo lecca) è semplicemente, a rigor di logica, un ANTI Cristo!

Zimon ha detto...

E se per una volta provassero a mettere una ragazza bionda e con la frusta, al timone?
....avrei un'altra domanda:
-Caro J.R., ma come cazzo fai ad avere un bucato così bianco? Fa luce!
Danke!

We love Mod

Z

Colei che... ha detto...

Concordo appieno con quello che dici dello sguardo di Josef! A volte mette i brividi, a volte devo distogliere il mio da quello delle sue foto dei giornali...

Cosa ha portato (altra domanda) un giovane prete che chiedeva di rivedere la questione del celibato dei sacerdoti ad andare a capo della santa inquisizione? E da li a Papa, messo su da forze reazionarie neanche tanto nascoste?

Ciao!

(per il celibato: http://www.repubblica.it/esteri/2011/01/29/news/il_giovane_ratzinger_preti_basta_celibato-11799222/index.html?ref=search)

listener-mgneros ha detto...

un vero egoista appena ha smesso di tirargli ha lasciato cadere la questione

Baol ha detto...

Il fatto che Ratzinger abbia lo stesso nome di Mengele mi ha sempre dato un brivido dietro la schiena, un brivido per nulla piacevole.

mod ha detto...

Dear all,
mod is hot - e non in senso sessual-romantico.
Fa cosi caldo che persino con la febbre mi sembra di stare più fresca (marò, che frase è?!?)

sono cosi fiacca che neanche con davanti una vergine caucasica che mi sussurra prendimisontuttatua... non so se rendo l'idea?!

credo che la religione sia un argomento già difficile in generale. se poi i suoi rappresentanti non rappresentano diventa impossibile...

ringrazio in particolare Zimon e colei. Il primo perchè ha appagato la mia vanità e la seconda perchè da solita enciclopedia del web mi trova sempre roba che ancora non sapevo.

a tutti gli altri: baci pigri e annoiati.

love, mod

Simona Ferlini ha detto...

Io questa donna la amo! E' proprio vero, è lo sguardo avido e malsano, è tutto lì!
Sono stata in Baviera (dove peraltro appena entri in una chiesa trovi manifesti giubilanti perché Joseph andrà a trovarli il mese prossimo, e gigantografie che a guardarle ti spaventi e davvero ti viene da segnarti), ma non ho la forza di raccontarti: anch'io sono sul divano, stesa più o meno come un orologio di Salvador Dalì.

Milo ha detto...

Cara Mod,

ho capito che credi in Dio (e qui ci metto la maiuscola).

Insegnami come si fa! (Scherzo, so che non è possibile, ma un aiutino... Mi piacerebbe.)

Quanto alle religioni per me sono quasi tutte uguali: cattolicesimo, cristisanesimo nelle sue molteplici forme, giudaismo, islam e le altre non sono molto diverse se non in pochi dettagli. Joseph è un Capo di Stato ed affarista come tanti. Non mi scandalizza, né mi meraviglia. E' da mò che... (L'unico che ho stimato è il misconosciuto Paolo VI, l'unico un po' rivoluzionario (da leggere!). Giovanni XXIII, venerato dal popolo, fu solo (appunto) un populista.)

Oggi, all'alba del terzo millennio il cattolicesimo si professa da solo qualche decennio a favore della vita. Meno male. Vallo a raccontare a Torquemada, all'Inquisizione Spagnola e ai suoi autodafé, ai Conquistadores e allo sterminio dei nativi americani in nome di Cristo, ai Crociati impalatori e squartatori di buona memoria. Oggi si dice che l'Islam è per la guerra, eppure pochi secoli fa era la più moderata ed epicurea delle religioni. Questioni di lana caprina. Brevi epoche, dettagli.

Nel gran calderone riconosco che Jesus di Nazareth non era affatto male e ci sono anche affezionato. E nemmeno Buddha, che era forse anche più equilibrato ed era venuto pure prima di lui e gli aveva forse insegnato qualcosa (Viaggi di Jesus in oriente: vangeli apocrifi). Ma poi? Che ne è stato dei loro insegnamenti?

Ma poi il problema non è: come mai l'uomo e le religioni non perseguano il Bene.

Il problema di fondo (x me) è:
come credere ad un Dio che possa aver permesso Tutto il Dolore del Mondo?

Se esistesse mi farebbe una gran paura. Guarda, preferirei non ci fosse.

Non sarebbe un Dio di Amore! Ma quale?!!!
E non mi raccontassero la balla del libero arbitrio e che il Male dipende solo da noi: il Male sulla Terra non dipende assolutamenmte solo dalle decisioni umane!!! (Osservazione mondo animale, catastrofi naturali, e ovviamente malattie. Ingiustizie mostruose)

Potrei scorgere solo un dio carnivoro, che si nutre di sangue e dolore umano. Oppure del tutto indifferente che ci lascia in totale balia del Caos. Oppure ignaro o dimentico di noi.

Ma preferisco non scorgerlo.

E così, chettedevodì.... meglio ateo, almeno non me la devo prendere proprio con nessuno.

(PS: Intendiamoci io sono stato sinora fortunato e non mi lamento affatto del granculo che ho avuto fin qui. Parlo per conto terzi. E il pensiero di loro (torturati e violati dall'Uomo o dalla Natura, mi è continuamente intollerabile.)

Baci!