5.4.11

misfit! o come la mod sopravisse al primo giorno di lavoro...

intanto è mio figlio che mi sveglia. alle 6 di mattina.
dalla sala un profumo di caffè e pane tostato.
non gli dico che sono solo le sei.
senza parlare facciamo colazione.
un po' di stampa e telegiornali - nulla di nuovo, sempre la stessa merda!
poi mi preparo (alla fine son stata tedesca: pantalone e giacca nera, tacchi ma non troppo e camicia aderente, bianca e sbottonata da far vedere il decollté di una donna che non ha intenzione di fare prigionieri.) e quando sono già sulla porta arriva mio figlio con la "schiscetta" (vabè, per chi non è di milano, è il lunchbox...vabè, per chi non sa l'inglese, arragiatevi!). m'ha preparato un panino, la frutta, da bere e un cioccolatino.
vado via felice!

sul lavoro non posso che dire poche cose:
tipica roba all'italiana. tutti che vogliono subito dare del tuo a tutti. io no. sono cordiale e un po' distante. una volta si chiamava professionalità credo. la collega è una ragazza tatuata. arriva coi jeans a vita bassa e strappati sul gionocchio e il sedere. penso al mio nuovo capo e mi chiedo come abbia potuto scegliere una cosi, lui che è tutto elegante e con le scarpe da borghese moderato. a pranzo la tipa beve parecchio, fino al caffè corretto, e per prima cosa vorrebbe raccontarmi quanto è stronzo il capo e come la tratta male. la sistemo, lei arrossisce e cambia discorso. decido di stare molto ma molto attenta. c'è anche un ragazzo molto giovane e serioso. è lì da più tempo e si vede che ci tiene alla "sua azienda". decido che vale la pena di parlarci e di conoscerlo meglio. il capo è felice: tanta gente nuova vuol dire che l'azienda va bene in una italia dove tutto va male, no? ognitanto mi guarda come se volesse domandarmi "sei contenta di essere qua o ti sei pentita?!" prima di andare via alla sera lo cerco in magazzino. si nasconde lì per fumare e pensare. "Tutto bene, Signora?" "Tutto bene, ingegnere, e quel che non è bene lo aggiusteremo!" "Non avevo dubbi, Signora!"
uscendo penso che sono una misfit. una disaddattata. e che forse serve proprio una come me.

stamane non ho nessuna voglia di andarci. son qua che scrivo, bevo il caffè e in televisione fan vedere un cagnolino che dopo tre settimane ha ritrovato la sua padrona. entrami scodinzolano per la felicità di essersi ritrovato...lì, in giappone...

love, mod

11 commenti:

il monticiano ha detto...

Bene!
Perfetto look da futuro dirigente che l'ingegnere stia ben attento.

Eva Aiko ha detto...

Solo tu potevi rendere magico il primo giorno di lavoro e darti della disadattata solo perchè sei una persona professionale!
un bacione carissima..

listener-mgneros ha detto...

"I heard the voice first last week, I heard it myself Made a reference to me and that's myself This report's incomplete I can see for myself Every appointment has been been moved to last week Last week, last week, last week"

Talking Heads: First Week/Last Week...Carefree

Non chiedermi perchè quetsa canzone mi ha spannato la mente mentre ti leggevo...tanto come sempre non lo so'

http://www.youtube.com/watch?v=7HoaDA6vvGY

Baol ha detto...

Beh...quello è oro...dovresti vedere la condizione che c'è qui al sud...

comunque il mio corso di milanese durato più di un anno mi ha fatto comprendere sia schiscetta, sia lunchbox

:D

Kameo ha detto...

Aspettavamo con ansia il racconto del tuo primo giorno di lavoro e ... plof! Ma sono convinta che da questa "tipica roba all'italiana" saprai ricavare materiale da spremere ;-)

mod ha detto...

al) naaa, al. a me basta stare bene e poter mantenere me e mio figlio in maniera dignitosa. l'ambizione la lascio ad altri che son troppo vecchia per le strategie e troppo stronza. :)))

Vi) ti voglio bene anche io!

baolitomio) lo sapevo che avresti citato la "schiscetta"...:)

kameo) ma "plof" sta per...???


love to all, mod

215 ha detto...

già dalla sveglia profumo di caffè ecc... cordiale e un po' distante a lavoro..hai pure sistemato la tipa. sembra sia andata bene no?
215 :)

mod ha detto...

öh! :))) vediamo quanto dura.
notte two-fifteen and all the others. dormite bene!

Vittoria A. ha detto...

Eccomi!!! Ero curiosissima di sapere il primo giorno. Hai gia' la situazione in mano: il capo ti rispetta, la tipa ha capito che non puo' spettegolare1 Grande! :)
I'm so proud of you my dear!!!

Love, love, love,
Vic

Gio ha detto...

Ho solo tempo per un saluto alla mia grande Mod :-)

mod ha detto...

vic) ...puoi essere fiera anche di gio!!! :-))))

gio) go, gio, go!

love to the both of you, mod