4.8.10

spartaco



lo zio spartaco è senza dubbio quello più amato. in famiglia gli uomini sono tutti militari, magistrati (con scorta tutti!), avvocati. ma spartaco no. lui fa lo scultore e il poeta. fino ad ora la ho sempre scampata. quando c'ero io lui era ...chessò...in mexico a ritrarre in marmo una signora ricca che da giovane aveva amato fuocosamente. ma ora lui si è ritirato dal mondo. ha superato gli 80 anni e ha dovuto rallentare i ritmi della sua vita. si sa che gli uomini calabresi possono essere di due tipi: piccoli e scuri oppure alti e con la pelle e gli occhi chiari. nella nostra famiglia abbiamo di questo e di quello e spartaco è di quelli belli. assomiglia un pochino a david niven. è alto, asciutto, ha delle mani belissime e gli occhi ti sembrano due laghi di alta montagna in un giorno di sole. io da sempre lo adoro e lui da sempre mi osserva pensieroso da lontano.  l'altro giorno eravamo tutti a cena da zia emilia, sua sorella, e lui ad un certo punto le chiede a voce alta "e quella giganta chi è?" la zia, un po' in imbarrazzo gli dice sbrigativo "ma dai...è la moglie del piccolo edoardo ("piccolo" qui da noi sta per i nipoti di seconda generazione). "aaah...alzati un po' in piedi!" mi fa lui e io, con la bocca piena "ma non ci penso nemmeno! dai zio, continua ad ignorarmi come hai sempre fatto!" e gli strizzo l'occhio. finiamo di cenare. le serate qui sono cosi belle. si va a tavola tardi, verso le nove e mezza. tutto si fa senza fretta e il mangiare è sempre cosi buono. la zia ha fatto i canoli siciliani con la ricotta di capra. ci raccontiamo le ultime di chi ancora non c'è o ricordiamo chi non c'è più. alla fine della serata se ne vanno tutti e spartaco sulla porta mi prende per le spalle e dice "vieni domani mattina presto nel mio studio, dédé, che la luce è buona - quel tuo culo va immortalato al più presto!" e mi bacia in fronte.

giuro che mi tremavano le ginocchia come al primo bacio.

9 commenti:

Zio Scriba ha detto...

lieto di essere tornato dalle tue parti in occasione di un racconto così emozionante, così ben scolpito, come se fosse opera (anche) dello zio Spartaco.
danke mod! :D

Baol ha detto...

Ma che, voleva dire che non rimarrà così ancora per molto? Ma che screanzato!

:D

(un applauso allo zio ed alla vita che ha vissuto)

Ste ha detto...

eh beh sono soddisfazioni queste! Il complimento "migliore" che hanno fatto al mio fondoschiena è stato il tuo culo è antigravità, ma questo 4 anni or sono....ora ho un po' di dubbi.
Ma quando ci mostri una foto del tuo mare? =)
Ste

Gio ha detto...

Arrivarci a 80 anni così :-)

A presto!

Gio

Anonimo ha detto...

Gli uomini calabresi hanno buon gusto, sara' per questo che quello di cui sono innamorata non mi fila di striscio!
Continua a goderti la tua rilassantissima vacanza!!!
Un bacio, Dona

Vittoria A. ha detto...

Ciao Mod, i complimenti fanno sempre piacere! Goditi queste cose belle, anche il cibo, il mare, i tempi lunghi! Che meraviglia! Ti abbraccio forte!

Milo ha detto...

Eh... Anche questo è Sud! (cantava Rino Gaetano)

Stupore...

(Meraviglia l'ha già detto Vic!) ;)

Quanta poesia c'è da te, carissima Mod!

Un forte abbraccio!

:)

mod ha detto...

zio) lieta che tu sia "tornato". davvero. senza di te, non era la stessa cosa qui! :) love, m.

baolito) secondo me, sì. e poi lui teme che possiamo morire da un momento all'altro io e lui. ci scherziamo sempre. lo chiama "ballare il tango con la morte"! :) basciott, modd

ste) ...e ma allora! 4 anni fa bambina fosti...mò sei vecchiarella! bacio bello, mod

gio) cosi sì!!! che dici ti fai fare la scultura pure tu?!

donatella) amorrr...facciamo un patto, vuoi? qui da me niente "onde negative" tipo questa "Gli uomini calabresi hanno buon gusto, sara' per questo che quello di cui sono innamorata non mi fila di striscio!" sei sei innamorata NON ricambiata è perché hai CERCATO l'amore inceve di lasciarti trovare. il buon gusto non c'entra un cazzo.
abbiamo un patto da qui in poi, ok?! :) ti prendo per il collo. amorevolmente, s'intende!

vic) mi manchi. porca miseria. non vedo l'ora di sentirti! lovelovelove, a. (novità???)

milo) I love you, too, the both of you! :)

Gio ha detto...

Mia cara, se mai avrò modo di conoscere un artista sai bene che gli, o le, chiederò di immortalarmi ;-)

A presto!!!